ASUS DSL-N55U router

domenica, settembre 16, 2012 | | Bookmark and Share

ASUS DSL-N55U router

ASUS DSL-N55U router

Descrizione di ASUS DSL-N55U router

Asus DSL-N55U Dual-Band Wireless-N600 Gigabit ADSL Modem Router

ASUS DSL-N55U router recensioni da clienti

Recensione : ASUS DSL-N55U router Il modem/router definitivo! Dopo aver provato (ed usato) prodotti simili di altre mache (Netgear e Linksys), l'Asus DSL-N55U è quello che ne esce di gran lunga vincente:
- Wireless favoloso (copertura davvero estesa)
- Interfaccia comoda e intuitiva
- Reattività nella navigazione e ping ottimale (più basso rispetto alla concorrenza)
- Nessuna disconnesione ADSL
- Client p2p incluso (ottimo per download su chiavette o hard disk con il PC spento!)
- Possibilità di schedulare l'accensione del wi-fi
- Ottimo supporto tecnico (continuo sviluppo e rilascio di nuovi firmware)

Se proprio vogliamo trovare dei difetti, posso dire che l'apparecchio scalda abbastanza (ma per ora non mi ha dato nessun problema) e che non ha la porta WAN se volessi usare un modem esterno (ma a questo il supporto Asus ha promesso di porre rimedio con un firmware che permetterà l'abilitazione WAN per una delle 4 porte LAN presenti)

Recensione : ASUS DSL-N55U router L'Asus DSL-N55U è un gran modem-router sotto molti aspetti.

Semplicissimo da installare e inizializzare (è sufficente inserire nome utente e password dell'ADSL e lui configura automaticante tutto; si inserisce password e nome della rete WiFi e si è pronti per fare di tutto) dispone di tre antenne esterne che offrono un ottimo segnale, effettivamente superiore a qualunque cosa abbia mai provato, stabilissimo anche in lontananza e con segnale più debole.

Il nuovo firmware ha aggiunto notevoli funzionalità - anche se manca ancora la lingua italiana - e in generale sia l'aspetto modem che quello router sono completamente configurabili.

Ho letto molto del surriscaldamento del dispositivo, e molti addirittura usano le ventole o piedini aggiuntivi: francamente non ho notato questa cosa. Il router si scalda, ok, ma non ha mai superato i 45-50 gradi, una temperatura normalissima per un dispositivo elettronico, considerando anche che ha due processori distinti per il modem e per il router.

Unica nota negativa - ma poi non è colpa del router, in quanto è l'attuale tecnologia che non lo permette - è l'impossibilità di usare le due reti 2,4 e 5 GHz simultaneamente sullo stesso dispositivo. Il DSL-N55U crea infatti due reti distinte (o anche una sola, si può infatti scegliere di usare una sola frequenza, o di attivare/disattivare automaticamente le reti in base all'orario; c'è comunque anche un tasto fisico per disattivare solo il WiFi) che non possono essere usate in contemporanea dallo stesso dispositivo ottenendo così una connessione migliore per un trasferimento dati più veloce. Le due reti distinte, quindi, servono solo se si vuole inserire un dispositivo in una rete e un altro dispositivo in una seconda rete, in modo da non avere interferenze tra i due... scordatevi quindi di andare a 600 Mbs con un solo dispositivo, il massimo ottenibile è sui 19 MB/s con il PC ad un metro dal router.

Senza alcun dubbio vale i 110 euro che chiede Amazon Italia, anche considerando che Asus sta continuamente aggiungendo funzionalità. Ha senso però se avete bisogno di un segnale WiFi particolarmente potente (in case in cemento armato o spazi molto grossi con pareti in mezzo è comunque meglio mettere più access point che solo un dispositivo come questo) e se si vuole smanettare nelle configurazioni, per un uso più normale e domestico forse è un po' sprecato.

Recensione : ASUS DSL-N55U router Il prodotto ad oggi si inserisce fra i migliori modem-router ADSL presenti sul mercato.

Note positive:

-Da segnalare la gestione QOS per stabilire chi deve avere priorità nella vostra rete (web, file sharing, posta o altro), Wifi potente a doppia banda 2.4Ghz+5Ghz, con possibili reti "Guest" e un hardware che fa il suo dovere agganciando la portante ADSL in maniera egregia e stabile.
-Il firmware nuovo di zecca, che è diventato ufficiale dopo tante beta, è uscito ieri (10 Agosto 2012) e presenta moltissime opzioni configurabili.
-E' capace di gestire moltissime connessioni contemporanee, ottimo quindi per chi utilizza programmi di file sharing (eMule, BitTorrent, ecc)
-Ottimo l'impegno di ASUS nell'ascoltare gli utenti che lamentano problemi e sfornare poi nuovi firmware/risposte in merito.

Note negative:

-Ci sono dei bug presenti nel firmware, non ancora risolti ma sui quali la casa madre sta lavorando. Nulla comunque che renda l'apparato non fruibile.
-Scalda molto, è consigliabile (lo ha ammesso anche ASUS) comprare dei piedini per alzarlo ed aumentare il passaggio d'aria sotto il router o comprare una ventola di quelle che si usano per raffreddare i notebook.

In definitiva:

Merita tutti i soldi che costa, il supporto ASUS è buono e il device non vi farà pentire di averlo scelto.